google.com, pub-1908550161261587, DIRECT, f08c47fec0942fa0 Pensieri sparsi: 3 novembre 2010 - La situazione del navigliaccio a Certosa di Pavia

mercoledì 3 novembre 2010

3 novembre 2010 - La situazione del navigliaccio a Certosa di Pavia

Ieri avevo letto la notizia pubblicata sulla Provincia Pavese. Visto quello che è successo in altri posti (anche qui vicino a noi) mi sono abbastanza preoccupato. Cos'è successo? Dopo 48 ore di pioggia quasi ininterrotte poteva essere successo qualcosa di grave. Il ponte nuovo rischia di crollare? Questa mattina, andando verso Pavia ho visto le transenne e mi sono parzialmente tranquillizzato sulla stabilità del ponte. Infatti ho constatato che la notizia non era molto precisa. Contrariamente a quanto scritto - e le foto lo dimostrano - l'argine franato non è proprio in corrispondenza del ponte nuovo di Certosa di Pavia: lo smottamento franoso è più a valle, lontano anche dal "ponte vecchio" che ormai non è più in uso.

Il problema comunque resta grave e non deve essere sottovalutato. Infatti, come si vede nella seconda foto lì, poco sotto l'asfalto, c'è una tubazione scoperta (con cavi elettrici, telefonici o cosa sia di preciso non lo so).
Il fenomeno franoso probabilmente può essere stato causato da una scarsa manutenzione degli argini. Come dice la Provincia, che è la responsabile della strada, gli argini sono di competenza del Consorzio Villoresi.
Un precisazione: i cittadini e gli utenti agricoli della bassa pianura pavese pagano il contributi al Consorzio con la bolletta dell'acqua di ASM Pavia, perciò il servizio di manutenzione risulterebbe già pagato dalla collettività.

Per fortuna oggi ha smesso di piovere.
Pioggia super, traffico in tilt
da "la Provincia Pavese" del  2 novembre 2010
PAVIA. Piccoli crolli dentro e intorno alla città a causa della pioggia eccezionale caduta tra ieri e l’altro ieri. In mattinata traffico in tilt in via Riviera all’altezza del sottopassaggio per il crollo di una spalletta della tangenziale. E nel pomeriggio transennata la ex 35 a Certosa.
...
A Certosa, nel pomeriggio all’altezza del Ponte nuovo di Certosa sulla ex statale 35 è invece crollato l’argine del Navigliaccio. Ha ceduto la banchina, i volontari della Protezione civile di Certosa hanno provveduto a transennare la parte crollata che, si è fermata prima di intaccare l’asfalto. «Avevamo segnalato la pericolosità del tratto alla Provincia il mese scorso - affermano dal Comune di Certosa -. Ma la Provincia sostiene che la responsabilità sia del gestore del canale: il consorzio Villoresi è stato avvisato e dovrebbero intervenire immediatamente». Oltre il bordo di asfalto, infatti, non c’è più nulla se non l’acqua del Navigliaccio.
...
Anna Ghezzi
la frana sulla ex SS 35 - sullo sfondo il semaforo del "ponte nuovo"

La tubazione scoperta è in primo piano, vicino al sostegno del guardrail