google.com, pub-1908550161261587, DIRECT, f08c47fec0942fa0 Pensieri sparsi: Cosa succederà l'11 febbraio 2011?

mercoledì 17 novembre 2010

Cosa succederà l'11 febbraio 2011?

Chi può saperlo, lo scopriremo solo vivendo.
Oggi, in ufficio ho scritto questa data nel mio foglio di calcolo e ho letto questo numero: 11/02/2011. Questa data la si può anche leggere 11.2.11. Può essere considerata una data combinazione "magica" legata ad un evento speciale?
Le antiche superstizioni sostenevano che questi giorni portassero male, che ci fosse una congiunzione astrale negativa e una maggiore concentrazione del male sulla terra. Oggi siamo, forse, più razionali e sappiamo che è l'uomo a essere l'artefice dei propri mali. Lo disse nel secolo scorso, più di cinquant'anni fa, anche il presidente americano Franklin Delano Roosevelt:
"La nazione che distrugge il suo suolo distrugge se stessa".
Tecnicamente queste combinazioni si chiamano "date palindrome", cioè che possono essere lette nei due sensi. Niente di più, niente di meno.
In campagna sono altre le date più importanti. Non so tante cose sulle tradizioni e sui calendari dell'agricoltura. Quel poco che conosco lo devo ai miei nonni, dai quali ho imparato alcune loro inestimabili conoscenze. Sono nato in città e mi hanno insegnato il rispetto che bisogna avere per il lavoro dei campi. Non si può dire di essere "ecologisti" e di voler rispettare la natura se prima non si conoscono le "regole" della campagna. L' importante è conoscere e rispettare la natura. Anche chi non vive o lavora la "campagna", come tutti gli esseri umani, ne mangia i suoi frutti. Senza la conoscenza di queste cose si andrà avanti a combinare pasticci. I recenti ed ormai frequenti "disastri ambientali", non appena vengono giù due gocce d'acqua, accadono perché si costruiscono case, strade e ponti senza il rispetto che la terra merita. Chi conosce la terra lo sa.
Tutti noi ci dobbiamo impegnare anche per insegnare ai nostri figli il "vero" valore della natura e della fatica che occorre per coltivarla con amore e rispetto. Come mi ha detto recentemente un amico, bisogna ritrovare la conoscenza dei "ritmi della natura"... e piantarla una volta per tutte di dire delle stupidaggini.
La natura va rispettata... tutta.
Campagna a Samperone
Prima di conoscere i misteri che ci riserverà l'11 febbraio dell'anno prossimo, segnalo che domenica 28 novembre 2010, in Piazza del Carmine a Pavia, ci sarà la Festa del Ringraziamento, organizzata dalla Coldiretti di Pavia. Lì avremo l'occasione di incontrare un "mondo antico", ma ancora vivo. Un'occasione per conoscere chi produce il nostro cibo e acquistarlo sui banchi del mercato. Sarà anche un'occasione per ringraziare chi lavora i campi che vediamo dalle nostre finestre.