giovedì 24 febbraio 2011

Quando si parla di mobilità

Speriamo che questa volta sia la volta buona.

Non come quando, a settembre dell'anno scorso, mi capitò di leggere la notizia di un potenziamento del trasporto pubblico di cui poi non se ne fece nulla.

Si potrebbe anche sperare - nel concretizzare questo collegamento - che qualcuno pensasse, che ne so... magari la Provincia di Pavia e la Regione, anche a creare finalmente una linea di autobus (magari a chiamata, come proponeva Arfea) che colleghi in modo efficace la stazione FS di Guinzano a Borgarello, Certosa di Pavia, Giussago, San Genesio, Vellezzo Bellini, Zeccone.

Forse si farebbe prima a rimettere in funzione la carrozza del  tram a cavalli parcheggiata sul piazzale del monumento ... o a resuscitare il vecchio Gamba de legn

La carrozza superstite del tram "Gra. Car." del comm. Maddalena

Passante Milano-Pavia: la proposta



"Se la S2, linea ferroviaria suburbana, fosse estesa fino a Pavia, come gia' avviene per Lodi e per il nord della Lombardia, avremmo un reale potenziamento del trasporto ferroviario per tutto il sud Milano". Lo sostiene il consigliere regionale lombardo del Pd Franco Mirabelli, autore di un'interrogazione a riosposta immediata a cui, oggi in Consiglio regionale, ha risposto l'assessore regionale alle Infrastrutture e ai trasporti Raffaele Cattaneo.
''L'assessore - spiega Mirabelli - di fronte alla sollecitazione del Pd ha ammesso la necessita' di prolungare la linea ferroviaria suburbana S2 fino a Pavia, prevedendo fermate a Villamaggiore, Locate e Pieve Emanuele, ma non ha saputo dare risposta sui tempi di realizzazione. Evidentemente non e' una priorita', visto che si accampano ragioni economiche per il ritardo di un intervento che costa poco essendo la linea e le stazioni gia' attrezzate''.
Cattaneo in Aula ha pero' affermato l'intenzione di far partire dal prossimo contratto di servizio con Tln (Trenitalia LeNord) una sperimentazione in vista della futura introduzione della S2. ''Su questo - commenta Mirabelli - verificheremo la reale volonta' della Giunta a venire incontro alle esigenze di migliaia di pendolari e alla necessita' di spostare su ferro il traffico automobilistico per ridurre i tempi di percorrenza e porre un freno all'inquinamento''. 
Il Ticino del 22 febbraio 2011 

L'assessore regionale punta al prolungamento del passante
Un progetto sostenuto anche da Binasco e Lacchiarella

BINASCO

I treni del passante ferroviario milanese potrebbero arrivare fino a Pavia. Un'ipotesi caldeggiata anche dai sindaci di Binasco e Lacchiarella che ora sembra trovare conferma nelle parole dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.

«Regione Lombardia ritiene necessario estendere il prolungamento della linea S2 verso Pavia. Già nel 2006 abbiamo sottoscritto un accordo con Rfi per riservare la capacità necessaria per attivare il servizio delle linee S a sud e in particolare verso Pavia» ha dichiarato ieri Cattaneo durante la seduta del Consiglio regionale, rispondendo all'interrogazione di Franco Mirabelli (Pd) in merito alla possibilità di estendere le corse della linea suburbana S2.
«In questo momento di tagli alle risorse per il trasporto lombardo da parte del Governo - ha proseguito Cattaneo - il problema più rilevante rimane però la disponibilità delle finanze per il potenziamento dei servizi. Benché Regione Lombardia abbia aumentato i servizi anche in questo periodo in cui altre Regioni li stanno riducendo, siamo in una situazione in cui tutto il sistema ferroviario regionale è inevitabilmente condizionato dalla manovra finanziaria».
«E' già operativo un gruppo di lavoro della Regione con Trenitalia-LeNord - ha spiegato l'assessore regionale - che sta predisponendo tecnicamente tutti i progetti di dettaglio del servizio suburbano».
 Presto il tavolo tecnico dovrebbe essere allargato a un confronto con le istituzioni del territorio e gli utenti del servizio, «così come già avvenuto per il prolungamento dell'S9. L'obiettivo è quello di condividere per tempo con loro le modifiche degli orari e dei servizi».
«Con la revisione del contratto di servizio di Trenitalia-Lenord - ha concluso Cattaneo - alcune corse della linea S2, potrebbero essere prolungate a breve, in via sperimentale, da Milano Rogoredo fino a Pavia».«Regione Lombardia ritiene necessario estendere il prolungamento della linea S2 verso Pavia. Già nel 2006 abbiamo sottoscritto un accordo con Rfi per riservare la capacità necessaria per attivare il servizio delle linee S a sud e in particolare verso Pavia» ha dichiarato ieri Cattaneo durante la seduta del Consiglio regionale, rispondendo all'interrogazione di Franco Mirabelli (Pd) in merito alla possibilità di estendere le corse della linea suburbana S2.«In questo momento di tagli alle risorse per il trasporto lombardo da parte del Governo - ha proseguito Cattaneo - il problema più rilevante rimane però la disponibilità delle finanze per il potenziamento dei servizi. Benché Regione Lombardia abbia aumentato i servizi anche in questo periodo in cui altre Regioni li stanno riducendo, siamo in una situazione in cui tutto il sistema ferroviario regionale è inevitabilmente condizionato dalla manovra finanziaria».«E' già operativo un gruppo di lavoro della Regione con Trenitalia-LeNord - ha spiegato l'assessore regionale - che sta predisponendo tecnicamente tutti i progetti di dettaglio del servizio suburbano».Presto il tavolo tecnico dovrebbe essere allargato a un confronto con le istituzioni del territorio e gli utenti del servizio, «così come già avvenuto per il prolungamento dell'S9. L'obiettivo è quello di condividere per tempo con loro le modifiche degli orari e dei servizi».«Con la revisione del contratto di servizio di Trenitalia-Lenord - ha concluso Cattaneo - alcune corse della linea S2, potrebbero essere prolungate a breve, in via sperimentale, da Milano Rogoredo fino a Pavia».
la Provincia Pavese del 23 febbario 2011