google.com, pub-1908550161261587, DIRECT, f08c47fec0942fa0 Pensieri sparsi: da Legambiente Pavia - notizie: Legambiente sul Pgt di Pavia

domenica 1 agosto 2010

da Legambiente Pavia - notizie: Legambiente sul Pgt di Pavia

Ricevo e cerco di diffondere

Dalla Provincia Pavese di oggi domenica 1° agosto


LEGAMBIENTE
«Mostrate la bozza del Pgt Serve massima trasparenza»



PAVIA. Dopo l'incontro con il sindaco Alessandro Cattaneo sulle infiltrazioni 'ndranghetiste nel tessuto pavese, Legambiente scrive all'assessore all'urbanistica Fabrizio Fracassi e al sindaco: «Abbiamo bisogno di chiarimenti», afferma Davide Tremolada Intraversato, responsabile territoriale del circolo Il Barcé. Ma formulano anche proposte per aumentare la trasparenza degli atti amministrativi.
«Nei nostri interventi all'incontro abbiamo riportato alcuni dati allarmanti del Rapporto 2010 di Ecomafie, curato dall'Osservatorio Ambiente e Legalità della nostra associazione, che collocano la Provincia di Pavia al secondo posto tra le province lombarde nel traffico illegale dei rifiuti e segnalano pericoli nei settori di escavazioni, movimentazione terra e nel edilizia», spiega il presidente Giovanna Vanelli.
I metodi per contrastare le infiltrazioni, per Legambiente, sono prima di tutto la partecipazione dei cittadini nelle scelte che riguardano la città, il ruolo prioritario del pubblico nella pianificazione, la valutazione di sostenibilita' di ogni iniziativa. Il Pgt? «Un'occasione, ma anche un terreno insidioso», scrivono. «Vorremmo conoscere chi ricopre la carica di autorità competente e di autorità procedente per la valutazione ambientale strategica del Pgt - afferma il responsabile territorio -. Chiediamo di accedere alla cosiddetta "bozza definitiva" e che tale documento sia reso disponibile sul sito del Comune». Infine, per aumentare la trasparenza, Legambiente chiede un albo telematico sul sito internet del Comune che riporti velocemente i contratti tra ente pubblico e privati, atti conseguenti alle deliberazioni d'approvazione dei piani urbanistici». Inoltre chiedono che, almeno per le grandi aree di trasformazione e di nuova lottizzazione, si utilizzi lo strumento dei piani particolareggiati d'iniziativa pubblica anche indicendo concorsi d'idee.
__._,_.___


__,_._,___