Sabato 18 Dicembre 2010 la dott.sa Letizia Lodi, direttore del Museo, ha presentato un ciclo di conferenze con contributi multimediali che, con una serie di incontri con studiosi, illustrano le opere ed i tesori custoditi nel Museo della Certosa di Pavia. Gli esperti presentano il loro lavoro e l’aggiornamento sull’opera che viene presa in esame. Alla conversazione segue la presentazione dell'opera esposta nel museo.
Al primo incontro la stessa direttrice ha parlato diffusamente della Pala di Bartolomeo Montagna ed ha illustrato come sono stati effettuati i lavori di restauro.
Gli incontri sono proseguiti il 22 Gennaio 2011, con Edoardo Villata (Università Cattolica di Milano) storico dell’arte ed esperto di storia delle arti lombarde che ha diffusamente illustrato il dipinto "Il Cristo dei Dolori". L'opera rappresenta una testimonianza pittorica che si può ammirare nelle sale del Museo della Certosa di Pavia si collega direttamente ad un'opera famosissima del pittore e architetto Bartolomeo Suardi detto Bramantino (Milano, 1465 – 1530).
Infatti la tela non è solo una copia della famosa opera "Il Cristo risuscitato" del Bramantino custodito al Museo Thyssen - Bornemisza di Madrid (la scheda è in spagnolo e inglese), ma può essere definita come una interpretazione - forse più intima e rassicurante - dell'originale.
Bramantino- Il Cristo risuscitato |
Sabato 19 Febbraio 2011
Furio Rinaldi (dottorando Università di Roma 2)
Un’“aria angelica et molto dolce”
Perugino: dipinti e disegni per la Certosa
Sabato 19 Marzo 2011
Dario Trento
(Accademia di Belle Arti di Brera, Milano)
Bernardino Luini e i Certosini di Pavia