Conosco chi ha ancora vivo nelle sua memoria il ricordo del "Gamba del Legn", il tram a carbone che collegava Milano a Pavia, fermandosi - sbuffando nuvole di vapore - davanti alla chiesa di San Michele.
Mi racconta anche del conduttore che spronava il cavallo sul Viale della Certosa.
Questa carrozza portava i turisti, pressoché a passo d'uomo (anzi di cavallo), dalla fermata del tram a vapore sulla Strada Statale dei Giovi, superando la chiusa sul naviglio e percorrendo il rettilineo alberato, fino al piazzale del Monumento.
Poi, dopo questa tappa, proseguiva la propria folle corsa che, costeggiando il muro di cinta a nord, finiva con il capolinea in prossimità della stazione ferroviaria.
Così, avanti e indietro, respirando tutti gli odori delle campagne.
Sì al trenino per collegare castello e abbazia
BORGARELLO La giunta accoglie l’idea del trenino per collegare il castello Visconteo con il monumento della Certosa. Il progetto trova d’accordo la Provincia e i Comuni di Pavia, Certosa e Borgarello che insieme hanno deciso di fare rete, «puntando a realizzare un sistema turistico locale». «Abbiamo dato l’ok al passaggio sul nostro territorio – spiega il sindaco Nicola Lamberti –. Si tratta di una linea di trasporto ecocompatibile. Il progetto ha come obiettivo la promozione della nostra zona, dal punto di vista turistico e culturale». A collegare il castello Visconteo di Pavia all’abbazia, nei fine settimana, potrebbe essere il trenino Express che, partendo da Pavia raggiungerebbe l’Alzaia per poi arrivare a Certosa.
Stefania Pratodalla Provincia Pavese del 3 marzo 2012