google.com, pub-1908550161261587, DIRECT, f08c47fec0942fa0 Pensieri sparsi: Punto a capo, inizia la storia, anzi continua... (2)

giovedì 2 settembre 2010

Punto a capo, inizia la storia, anzi continua... (2)

Percorrendo i sentieri e osservando il paesaggio da diverse prospettive si impara ad apprezzare e conoscere più a fondo i significati dei luoghi.
I sentieri, grazie alle persone che li hanno percorsi e che continuano a farlo, fanno parte vitale del paese dove si vive.
Qui - come in qualsiasi altro luogo del mondo - sono i campi, i sentieri, i fossi, le rogge e le pietre ad essere muti testimoni della storia, contribuendo anche a determinare il carattere delle persone che vi vivono e lavorano.
Pochi giorni dopo il trasloco, mi recai con mio figlio alla Biblioteca Comunale di Certosa di Pavia e, iscritti al prestito, curiosammo tra gli scaffali.
In particolare, alcuni libri attrassero la mia attenzione: Mino Milani ed altri interessanti pubblicazioni di storia.
Nel girovagare nei locali della biblioteca notai alcuni volumi, tutti uguali, nella stanza dove si trova il computer a disposizione del pubblico.
Ne sfogliai uno e scoprii un piccolo tesoro.
Si trattava di una pubblicazione veramente speciale, anche perchè era un libro che non si sarebbe potuto trovare in una libreria.
Come dicevo non é da tanto che vivo qui e, grazie alla mia curiosità, potei apprezzarne alcune peculiarità.
(... segue ...)