google.com, pub-1908550161261587, DIRECT, f08c47fec0942fa0 Pensieri sparsi: Punto a capo, inizia la storia, anzi continua... (1)

mercoledì 1 settembre 2010

Punto a capo, inizia la storia, anzi continua... (1)

Nasco 49 anni fa a Milano ed ho un bellissimo ricordo nella mia infanzia.
Mio nonno.
Grazie a quello che mi raccontava mentre si andava in giro, scoprivo angoli nascosti e sconosciuti ai turisti frettolosi e distratti, ed ho imparato ad amare le cose più o meno belle di una città che molti non conoscono affatto e che frequentano solo per lavoro.
E' bello conoscere le storie e gli aneddoti dei luoghi dove si vive.
In un qualunque luogo di questa terra, vivere senza sapere il perché delle persone e delle cose che ti circondano, é comportarsi come quell’ospite che, invitato a casa tua, si prende la libertà di dare consigli sulla disposizione dei tuoi mobili e sul colore delle pareti del salotto.
Per questo é importante capire il come ed il perché le persone che lì hanno vissuto prima di te ne hanno forgiato la storia e la personalità; nelle case e nei palazzi, nelle strade e nei sentieri, nei monumenti e nelle chiese, nei campi e nelle botteghe.
Sono poco più di due anni che vivo a Certosa di Pavia, a Torre del Mangano.
(... continua ...)